• eggs-nuts-nutalia
  • nocciole-miste-nutalia
  • mortarella-nutalia-in-sacco

Il nostro prodotto

Siamo vicini a tutto il processo di lavorazione e produzione, dalla raccolta alla trasformazione in prodotto finito.


Il processo produttivo

nocciole-sgusciate

1. La raccolta

Finita la maturazione, il frutto si stacca da solo cadendo al suolo. A questo punto inizia la raccolta che può avvenire sia manualmente che con macchine aspiratrici che eseguono anche una prima pulitura.

2. Essiccazione

Operazione necessaria per ridurre il tasso di umidità del frutto è l’essiccazione. Utile per conservare la nocciola per più di un anno, può avvenire sia in modo naturale (con l’esposizione al sole) sia con seccatoi meccanici per nocciole a 30°/40° C.
Successivamente le nocciole vengono conservate in luoghi freschi ed asciutti in sacchi di juta.

3. Sgusciatura

Dopo averle ritirate dai coltivatori, le nocciole vengono portate presso impianti di sgusciatura (frantoi a piastre), per la rottura del guscio delle nocciole e alla separazione del frutto dal guscio.

4. Calibrazione

Una volta sgusciate, le nocciole vengono selezionate a seconda della loro dimensione e calibrate in massimo 9 misure diverse, a partire da 9 mm a 15 mm.


5. Controllo qualità

Passo importantissimo della filiera di produzione è il controllo della qualità del frutto. Si valutano dapprima i parametri qualitativi (tra i quali l’umidità e la dimensione) e poi si effettuano test biologici e chimici, prima della messa in commercio del prodotto.

6. Tostatura

Il prodotto passa alla tostatura che avviene in specifici forni rotativi. La tostatura avviene tramite dei forni a tunnel rotativi. A seconda della richiesta del cliente, la tostatura produce il prodotto in base all’aroma, alla croccantezza e al gusto.

7. Trasformazione a prodotto finito

Arriva il momento della lavorazione del prodotto come richiesto dal cliente. La nocciola può diventare granella, tagliando la nocciola in piccoli pezzi di diversa calibratura, farina, attraverso la macinatura e setacciatura del prodotto tostato, pasta, macinata e raffinata fino ad ottenere una purea perfettamente liscia e ricca di sapore, pasta pralinata, ottenuta addizionando pasta pura e zucchero cristallino, o pasta gianduia, ottenuta addizionando nocciole, zucchero e cacao.

8. Imballaggio

I prodotti vengono confezionati seguendo le normative vigenti in materia di packaging alimentare, garantendone salubrità e sicurezza.

9. Spedizione

Nutalia ha messo a punto un servizio di trasporto in grado di gestire spedizioni del prodotto sia a temperatura ambiente che a temperatura controllata, per esportare nel mondo le nostre eccellenze. Il servizio di spedizione si caratterizza per: tempestività, capillarità, affidabilità, qualità, sicurezza. Questi sono i pilastri su cui si basa la nostra strategia e assumono un valore particolare nel settore alimentare.